Epoca di vendemmia
Epicentro
Nero d’Avola Riserva
-
Vitigno
Nero d'Avola
-
Denominazione
DOC Sicilia
-
Gradazione
14% vol.
In vigna
-
-
Tipo di vendemmia
Manuale
-
Allevamento
Doppio guyot
-
Terreno
Terra nera fino a 200 mt. s.l.m
In cantina
-
Affinamento
In bottiglia 6-8 mesi
-
Chiusura
Sughero naturale
Epicentro non è solo un vino, Epicentro è un racconto. È il racconto di un territorio – ed ancor più di una terra – che ha saputo trasformare un evento catastrofico e devastante come un terremoto in un punto di partenza per una crescita culturale, economica, produttiva.
Come rendere questo impegno percettibile in maniera immediata a chiunque, nel Mondo, voglia scoprire un frammento di storia? Attraverso un prodotto unico, un rosso, una riserva dal nome forte, Epicentro appunto, che trascende i significati negativi che gli vengono affidati, mostrando il cuore della provincia di Trapani, una delle più vitate in Italia. Epicentro è un elogio ai sognatori, a tutti coloro che sono riusciti in cinquanta anni a cambiare l’accezione del termine, a mettersi in gioco, anzi, nel caso specifico, a “scendere in campo” con grande fatica ma con passione e dedizione.
Il vino presenta un colore rosso rubino scuro e impenetrabile. All’olfatto sono evidenti profumi di frutta matura, espressi però con note acidule, non di confettura. Completano il quadro sentori di spezie dolci. Il sorso è fresco, ricco, ben equilibrato lungo, con tannini delicati.
Abbinamenti
-
Spaghetti alla norma
-
Grigliate miste di carne
-
Agnello al forno
-
Formaggi semi stagionati